Azimut Cooperativa Sociale di Solidarietà – Spalto Gamondio, 55 – 15121 Alessandria, Italia

News

Progetto Sc-Arti a Cinisello B.

  • 19 Gen, 2018
  • Azimut
  • 0 Comments

Progetto Sc-Arti al via a Cinisello B. sabato 27 gennaio 2018. Il progetto è realizzato da Azimut in collaborazione con il Comune di Cinisello, il Centro Culturale “Il Pertini” e la cooperativa sociale “La grande casa”. Si tratta di un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sul materiale industriale di scarto. Si promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia un possibile portatore di bellezza, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di “rifiuto”. Concretamente si raccolgono, si espongono, si utilizzano materiali di recupero ricavati dalle rimanenze e dagli scarti industriali e commerciali, per aprire nuove possibilità di creatività e comunicazione, nel rispetto dell’oggetto e dell’ambiente.   Sc-Arti rappresenta un modo ottimistico e propositivo di vivere nel rispetto dell’ecologia e della costruzione di cultura e cambiamento riguardo a ciò che viene considerato “imperfetto” e senza valore. Iniziative previste:

1) Creare un emporio di materiale di scarto dal quale attingere per la creazione di laboratori artistici.

2) Organizzare laboratori sia all’interno dell’emporio, sia sul territorio, sia all’interno delle scuole.

3) Formare insegnanti all’arte del riuso creativo per realizzare in autonomia laboratori all’interno dei loro contesti professionali.

Sc-Arti sarà aperto tutte le mattine dalle 10 alle 13, dal lunedì al venerdì per ospitare le scuole che vorranno aderire alle proposte laboratoriali. Lo spazio consente l’accesso di una classe per laboratorio, per un massimo di 20-25 bambini alla volta. I laboratori avranno durata differente a seconda delle diverse proposte e della fascia d’età dei bambini partecipanti. Sarà inoltre aperto il pomeriggio di venerdì dalle 15 alle 17 e la mattina di martedì dalle 10 alle 13 come emporio materiali, per dare la possibilità ai tesserati di prelevare i materiali di loro interesse. Sarà infine aperto il sabato per la realizzazione di laboratori per adulti e bambini. Durante i periodi di vacanze scolastiche Sc-Arti proporrà spazi per ospitare i bambini durante l’arco dell’intera giornata. Sono previste anche possibili “laboratori a domicilio” presso le scuole, momenti di formazione specifica sul tema del riuso e sull’etica del riciclo, rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado

 

scarti

scarti

Share Button

Categoria

Commenti