Azimut Cooperativa Sociale di Solidarietà – Spalto Gamondio, 55 – 15121 Alessandria, Italia

Azimut Lombardia | lombardia@azimutcoop.com

Dal 1995 ...

... anno dell’apertura della Comunità Educativa Territoriale “Progetto Pegaso” di Cinisello Balsamo, Azimut è attiva anche in Lombardia. Con l’approfondimento e l’allargamento del radicamento territoriale e l’aumento della capacità di fare rete con le risorse locali alla comunità si sono progressivamente affiancati nuovi interventi caratterizzati da una forte connotazione specialistica.
I nostri servizi attivi in Lombardia
Lo spazio neutro per il diritto di visita e di relazione “Pianeta Famiglia”(Cinisello Balsamo e Bresso) e “Mago Merlino” (Milano) . Il servizio ha come finalità il sostegno e il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi famigliare. Il servizio di Spazio Neutro "Pianeta Famiglia" si basa sul riconoscimento del bisogno dei bambini di vedere salvaguardata la relazione con entrambi i genitori e/o adulti di riferimento e i legami che ne derivano; il diritto a non perdere parte del suo essere figlio, della sua identità, a non smarrire il senso e la continuità della sua storia. In questa ottica gli adulti vengono aiutati a mantenere e/o ricostruire una continuità genitoriale nei confronti del loro figlio, per i quali restano punti di riferimento.
I destinatari sono:
  • figli di genitori con limitazione o sospensione della potestà genitoriale per i quali è necessario garantire il mantenimento della relazione;
  • figli con due famiglie, naturale e affidataria, per i quali è necessario l'accompagnamento nel rapporto con i genitori durante il percorso dell'affidamento familiare;
  • figli di genitori separati o divorziati che, a causa dell'alta conflittualità degli adulti coinvolti, rischiano di perdere la relazione con uno dei genitori.

  • L'accesso al servizio avviene su richiesta del servizio sociale su mandato del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni. Gli operatori presenti nel servizio appartengono a diverse professionalità e hanno conseguito una specifica formazione nell'ambito delle problematiche dell'infanzia e delle situazioni familiari a rischio.
    Per saperne di più ...
    “La porta magica”, centro risorse per la famiglia (Spazio Gioco, Spazio Bimbo e counselling familiare). Si tratta di un servizio in cui Azimut opera in collaborazione con le cooperative sociali “La Grande Casa”, “Sammamet”, “Il Torpedone” e con l’associazione “Marse” Onlus insieme al Comune di Cinisello Balsamo. Il centro si propone come luogo di confronto, condivisione e sostegno in cui, grazie ad attività che rispondano ai bisogni quotidiani della famiglia, si crea e si rafforza la rete sociale e si facilita l’accesso alle opportunità presenti nel territorio.
    Diversi i servizi e le attività proposte: Spazio Gioco e Spazio Bimbo, Spazio di consulenza e ascolto psicopedagogico, Ludoteca/laboratori e organizzazione di feste.
    Per saperne di più ...
    Attivo a Cinisello Balsamo, si propone di supportare gli allievi attraverso interventi mirati, nelle difficoltà relative al disagio nei confronti della scuola (motivazione/difficoltà relazionali,…), nei deficit inerenti a capacità di attenzione e concentrazione, nelle problematiche individuali che interferiscono con lo svolgimento delle attività educative e didattiche proposte.
    Il servizio prevede interventi individuali e/o in piccoli gruppi, all’interno o all’esterno della classe.
    I contenuti del progetto:
  • instaurazione di un clima positivo: il rapporto con gli adulti e l’ istituzione scolastica;
  • difficoltà e consapevolezza dei propri limiti e capacità nell’ambito relazionale e didattico;
  • metodologia di studio efficace;
  • motivazione e successo scolastico: il rinforzo positivo;
  • lavorare ‘con’: collaborazione e partecipazione nel gruppo
  • Si tratta di uno spazio in grado di offrire competenze specifiche, privilegiando e favorendo l’aspetto relazionale e gli scambi comunicativi tra le persone.
    La consulenza, offerta da psicologi, psicopedagogisti e mediatori familiari, ha riguardato i seguenti campi di intervento:
  • Counselling: questa tipologia di relazione d’aiuto o di consulenza, rivolta a singoli o a gruppi, è utilizzata per identificare strategie d’intervento in grado di stimolare risorse individuali, ampliare conoscenze ed informazioni, facilitare l’elaborazione personale ed il cambiamento.
  • Mediazione familiare: finalizzata a superare le conflittualità presenti nei processi di separazione, a facilitare la comunicazione tra le parti, supportare i genitori nella gestione di eventi critici, ricercare nuove soluzioni.
  • Consulenza psicopedagogica: rivolgendosi a figure professionali inserite in contesti educativi ed a famiglie, è finalizzata a fornire formazione e sostegno come strumenti di prevenzione e di perfezionamento del proprio ruolo educativo.
  • Psicoterapia e sostegno psicologico: rivolta sia al singolo che alla coppia, fornisce supporto e aiuto all’elaborazione di situazioni di disagio.
  • Nel 2012 Azimut ha realizzato interventi formativi rivolti alle famiglie di Cinisello afferenti gli oratori territoriali.
    Grazie ad una sinergia tra la cooperativa il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana “Centro della Famiglia” Accreditato ASL, si sono realizzate conferenze nell’ambito del progetto finanziato dalla Legge Regionale 23 “Per il ben-essere della famiglia”.
    Presso la Fondazione Don Gnocchi ha inoltre realizzato cicli d’incontri di formazione per gli operatori della zona 7 e zona 8 di Milano città afferenti al Servizio di Custode Sociale. Sono stato realizzati anche percorsi formativi sui temi della multiculturalita’, della progettualita’ e della clinica familiare per l’equipe multidisciplinari delle Comunita’ Terapeute dell’ ASL di Asso.
    Altri interventi

    Progetto di coesione sociale “Campi di coesione”

    E’ stato finalizzato alla realizzazione di spazi gioco presso il Quartiere “Crocetta” attraverso una sinergia del terzo settore, Fondazione Cariplo e l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo; Azimut ha realizzato interventi educativi volti a costruire servizi di prossimità e di aggregazione per famiglie.

    Gruppo armonia

    Per conto del Consultorio Familiare il Centro della Famiglia di Cinisello Balsamo, è stato realizzato un gruppo open post partum 0/3 anni volto a sostenere la relazione materno infantile e a fornire supporto alla giovani coppie.

    Supervisione

    Azimut Lombardia fornisce la supervisione sia degli operatori del Servizio di Custode Sociale della zona 7 e zona 8 di Milano, sia dei Referenti delle aree operative.