Azimut Cooperativa Sociale di Solidarietà – Spalto Gamondio, 55 – 15121 Alessandria, Italia

Prima infanzia

Prima infanzia


“Unduetre” Baby Parking dell’Ovadese

 

Obiettivi: 1) offrire uno spazio in grado di garantire        opportunità di formazione, socializzazione, crescita positivaper lo sviluppo delle potenzialità cognitive e affettive, individuali e sociali, sotto la guida di operatori qualificati. 2) associare le due funzioni di servizio per i bambini e servizio per le famiglie, per garantire ad esse un supporto che risponda ai loro bisogni sociali ed integri e valorizzi le loro risorse e capacità di cura e di educazione dei  figli.

Destinatari: Bambini di età compresa tra i 13 mesi e i 3 anni

Ambito territoriale: la sede del baby parking é in Ovada (AL). Il centro  accoglie bambini residenti in Ovada ed in alcuni  comuni  limitrofi che partecipano al progetto: Castelletto d’Orba, Rocca Grimalda, Silvano D’Orba, Tagliolo Monferrato e Trisobbio.

Figure professionali: Le operatrici sono 3: una  educatrice professionale ed educatrice prima infanzia, una educatrice laureata in scienze dell’educazione e mediatrice familiare, una operatrice con diploma  socio-psico-pedagogico.

Orario di apertura: dalle ore 7.30 alle ore 17.30

Periodo attuazione: Da settembre a luglio

Attività e metodologie: Le educatrici propongono ai bimbi diversi tipi di attività che li stimolano contemporaneamente a livello didattico, educativo, relazionale, emotivo e ludico, in linea con la programmazione annuale. Queste sono le principali attività proposte: attività manipolativa (con travasi, didò, plastilina, pasta di sale, farina di mais,…), attività motoria (percorsi con cubi, circuito, balli, giochi tradizionali, nascondino,….), attività artistico-pittoriche (con tempere, pennarelli, matite, pastelli a cera, collage,…), attività di drammatizzazione (gioco dei ruoli, le scatoline chiuse,…), attività cognitive (incastri, costruzioni,.…), attività linguistiche (canzoni mimate, lettura di libri, nomenclatura,…), attività all’aperto (raccolta dei doni della natura, osservazione degli eventi atmosferici,…). Gli educatori inoltre si avvalgono di strumenti per la documentazione delle attività svolte: diario dei genitori (compilato giornalmente con la segnalazione degli avvenimenti della giornata e con informazioni varie), documentazione foto e video. Gli operatori utilizzano anche schede di ingresso e di osservazione per ciascun bimbo per garantire una valutazione in itinere, alla fine dell’anno viene consegnata ai  genitori  una scheda con una relazione globale del percorso del bimbo al centro. E’ previsto un progetto di continuità tra scuole dell’Infanzia e Baby Parking per i bambini che affronteranno tale passaggio e che toglieranno il pannolino e il ciuccio in previsione: verrà data una particolare attenzione a questi due importanti momenti e offerto il giusto supporto sia ai bambini che ai genitori.

Per informazioni contattare i Comuni di residenza partecipanti al progetto oppure chiamare direttamente il Centro al n. 0143 833640 (Coordinatrice: Maria Virgina Benzo) o scrivere all’indirizzo e-mail p.unduetre@gmail.com.

Micro nido “S.E.T.T.E.N.A.N.I.- Castellazzo Bormida

Da settembre 2016 Azimut gestisce il servizio in concessione dall’Ipab Casa di Riposo di Castellazzo, in convenzione con il Comune di Castellazzo Bormida. La struttura è autorizzata per ventidue posti.

Obiettivo del Micronido S.E.T.T.E.N.A.N.I. è offrire a bambini e famiglie un servizio educativo e sociale, che favorisca un armonioso sviluppo psicofisico e relazionale dei piccoli ospiti. I luminosi locali, realizzati a norma di legge e adeguatamente attrezzati, sono immersi nel verde di un bel giardino piantumato, completamente recintato e protetto dagli sguardi estranei; il parco è attrezzato con giochi, piscine, sabbiera, piante aromatiche e un piccolo orto. L’ingresso e l’uscita avvengono in condizioni di sicurezza poiché il nido si trova in una zona tranquilla del paese.

La programmazione didattica segue ogni anno un diverso progetto educativo, basato sullo sfondo integratore e flessibile poichè incentrato sulle esigenze dei bambini. La attività realizzate in questi anni sono state:

  • Laboratori di manipolazione e travasi: didò, pasta di sale, pasta, riso, legumi, farina di mais, …
  • Laboratori grafico-pittorici: pastelli, pennarelli, colori a dita, tempere, elementi naturali, …
  • Laboratori di motricità: giochi con i cubi, i teli, le palle, percorsi musicali e non, …
  • Laboratori di lettura animata e drammaturgia
  • Laboratori sensoriali
  • Progetto orto
  • Feste a tema, mascherate e non
  • Incontri di supporto alla genitorialità
  • Orari di apertura della struttura:7,30- 16,30, dal lunedì al venerdì.

Possibilità di frequenza:

Tempo pieno: dalle 7,30 alle 16,30;

Part time mattino: dalle 7,30 alle 13,00;

Part time pomeriggio: dalle 11,00 alle 16,30;

In caso di richiesta di almeno 6 bambini possibilità di tempo prolungato fino alle 18,00.

Inserimenti: possibili tutto l’anno

Periodo apertura: dall’1 settembre al 31 luglio di ogni anno.

Per ulteriori informazioni: 0131/449745 – micronidosettenani@gmail.com